Materassi ortopedici, anatomici ed ergonomi?

Quando si parla di materassi, capita spesso di imbattersi in termini quali materasso ortopedico, materasso anatomico e materasso ergonomico. Cerchiamo di capire cosa si intende con questi termini e quali sono le differenze... insomma, cosa cambia?


Materassi ortopedici.

Per capire il senso del termine materasso ortopedico, partiamo appunto con la definizione di Ortopedico, ovvero:
agg., relativo all’ortopedia: ospedale, istituto o.
Vediamo quindi cosa significa Ortopedia:
1. branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione e della correzione delle alterazioni anatomiche e funzionali degli organi di movimento
2. tecnica di costruzione di apparecchi ortopedici.
In verità, l'aggettivo ortopedico, se riferito ad un materasso, è un termine piuttosto generico, che viene utilizzato sostanzialmente per indicare un materasso duro. Solitamente con il termine materasso ortopedico, ci si riferisce a materassi a molle.

Materassi anatomici e materassi ergonomici.

Anche in questo caso, per capire i termini materasso anatomico e materasso ortopedico, partiamo con due definizioni:
  • La definizione del lemma Anatomico:
    agg., che è modellato per adattarsi al corpo umano o a una sua parte: poltrona, sedia anatomica, impugnatura anatomica, plantare a.
  • La definizione di Ergonomico:
    agg.
    1 termine tecnico scientifico: dell’ergonomia
    2 basso uso estensivo: funzionale, pratico; poltrona ergonomica: fatta in modo da consentire la posizione corretta e confortevole di chi sta seduto.
In sintesi, i termini materasso anatomico e materasso ergonomico sono termini molto simili. Indicano una tipologia di materasso che non solo è duro, ma che si adatta ed asseconda le naturali curvature del corpo e della spina dorsale.

Ma la differenza sostanziale è che "ergonomico" è un termine tecnico scientifico. Infatti, le caratteristiche ergonomiche di un materasso, a differenza di quelle anatomiche, sono misurabili e documentabili con specifici test.

Insomma, a voler pensar male, si potrebbe supporre che un materasso viene definito anatomico quando non può essere definito ergonomico :-)

E' quindi il materasso ergonomico la migliore tipologia di materasso per prevenire o eliminare dolori alla schiena ed altri disturbi causati da una cattiva postura durante il sonno.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page