Materasso Memory Foam - Cos'è, vantaggi e svantaggi

I materassi Memory (chiamati anche Memory Foam, in schiuma di memory o in schiuma di poliuretano visco elastica), rappresentano una delle più recenti tecnologie in tema di materassi.

Nato da studi in campo aero-spaziale condotti dalla NASA, è in grado di auto modellarsi particolarmente bene attorno alle forme del nostro corpo, distribuendo così la pressione in modo uniforme e sostenendo senza comprimere.

Impronta della mano lasciata su un materasso in schiuma di memory

Il memory è un materiale termo sensibile che si scioglie sotto il calore corporeo aumentando il grado di anatomicità ed ergonomia.

I materassi memory favoriscono la circolazione sanguigna, alleviando i dolori e le contrazioni muscolari. Materassi completamente in schiuma di memory, vengono infatti utilizzati anche nel settore sanitario come prodotto antidecubito.

Solitamente, per l'uso non sanitario, il memory costituisce un solo strato di pochi centimetri di un materasso in materiali combinati, come il poliuretano espanso o il lattice, questo perché se utilizzato da solo il risultato sarebbe di eccessiva morbidezza.

Ora che abbiamo visto i vantaggi di uno dei materiali con il più alto livello di ergonomicità, andiamo ad elencare le obiezione che più spesso vengono mosse nei confronti di questo tipo di materasso.

Il materasso memory fa troppo caldo?

Una della principali obiezioni che vengono poste ai materassi in schiuma di memory, è che questi facciano troppo caldo. In verità il memory è un materasso atermico, che quindi non produce calore, però le sua grande capacità di adattarsi al corpo umano, lo rende un materasso molto avvolgente e questo può quindi aumentare la percezione del caldo, ma la sensazione di caldo può variare in base al peso corporeo, alla sensibilità individuale al calore e alla composizione del materasso anche in combinazione con gli altri materiali che costituiscono il materasso. Per i più calorosi sono inoltre in commercio materassi Memory con inserzioni di Gel, che garantiscono un piacevole effetto rinfrescante ;-)

Il materasso memory è troppo morbido?

Anche in questo caso dipende molto dal peso corporeo e dalla composizione del materasso in combinazione con gli altri materiali utilizzati. Di per se il memory è molto morbido, ma è una morbidezza "ergonomica". Significa che in una materasso memory non sprofondi, ma vieni accolto, avendo un valore di resistenza alla trazione intorno allo zero.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page